NOVEGRO – Festival Del Fumetto 

Domenica scorsa sono andata all’edizione estiva del Festival del Fumetto di Novegro (Milano) con Davide. Siccome ha avuto un piccolo problema con il suo cosplay mentre io ero già vestita e truccata ha deciso di accompagnarmi in borghese. Ho portato il cosplay di Lunafreya Nox Fleuret da Final Fantasy XV, leggermente modificato rispetto alle due volte precedenti e, per questa volta, ho anche fatto il suo tridente! 

Foto: Mario Moscarelli

Abbiamo incontrato Martina (Muzza) che portava Cindy e conosciuto una ragazza carinissima (Suika) vestita come Iris (sempre da Final Fantasy XV) con cui ho fatto un selfie. Erano così carine!!

È stato un peccato non avere tutto il gruppo completo di questo videogioco, ma le foto che abbiamo fatto assieme sono comunque bellissime! Abbiamo anche fatto degli scatti singoli di cui mi sono già innamorata perdutamente, ma per quelli farò un post separato su questo blog 💙 

Io e Davide, Foto: ImaCrew

Voi siete mai stati a qualche raduno di cosplayers o fiera del Fumetto? 😙

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Ramen vegetariano (la mia versione!)

Se c’è una cosa che AMO mangiare sono le zuppe orientali. Quando sono andata a Tokyo ho mangiato un paio di Ramen strepitosi, diversi l’uno dall’altro: esistono delle combinazioni di sapori praticamente infinite per questo tipo di piatto! Io ho trovato una ricetta personale e casalinga che mi piace molto e vorrei condividerla con voi.

Cosa vi serve:

  • Salsa di Soia (a piacere)
  • Mezza Verza
  • Germogli di Soia (due manciate)
  • Tofu Affumicato o Classico (circa 100 grammi)
  • Un uovo
  • Zenzero fresco (un piccolo pezzo)
  • Cipolla rossa (circa 1/4)
  • Olio di semi + olio di sesamo (in quantità uguali, 2 cucchiaio ciascuno)
  • Un Dado vegetale 
  • Miso (anche in polvere! In alternativa usate un dado di miso o la pasta tradizionale da sciogliere in acqua)
  • Alga nori in fogli 
  • Tagliatelle di riso (o normali, io ho fatto Gluten Free!)

Tagliate lo zenzero a pezzetti piccolissimi e la cipolla a tocchetti, poi mettere a soffriggere con un cucchiaio di olio di sesamo e uno di semi. Aggiungete le foglie di verza precedentemente tagliate a metà e lavate. Irrorate di salsa di soia (aggiustatevi con la quantità durante la cogura, assaggiando il brodo), aggiungete il dado, coprite con acqua e lasciate cuocere circa mezz’ora.

Intanto portate ad ebollizione un piccolo pentolino ed uno un po’ più grande con acqua: mettete l’uovo (con il guscio) a cuocere per 5/6 minuti nella pentola piccola e, in quella grande, cuocete la pasta seguendone le istruzioni. Quando l’uovo avrà trascorso quei minuti in pentola, toglietelo e lasciatelo riposare su un piatto. Scolate la pasta cotta e mettetela in acqua fredda. 

Nel frattempo scaldate l’olio rimanente in una padella  assa e fatevi soffriggere le fettine di tofu per qualche minuto finché non saranno dorate. 

Rompete il guscio dell’uovo e spaccatelo a metà con le mani. Aggiungete i germogli di soia al brodo ancora in cottura ed il miso, spegnete dopo un paio di minuti. 

Scolate la pasta dall’acqua in eccesso e mettete un nido in ogni ciotola, irrorate con il brodo bollente avendo cura di mettere un po’ di verdure in ogni piatto, poi aggiungete le fettine di tofu, le alghe e metà uovo! 💙

Buon appetito!!

Pranzo Veg e Senza Glutine orientale!

Ieri dovevo correre a lezione di canto e volevo cucinare qualcosa per me e Davide che fosse gustoso ma anche leggero e salutare. Ho messo subito a bollire il riso e pensavo di fare qualche gambero saltato in padella… poi aprendo il frigo ho trovato il mio adorato Tofu Affumicato (marca Brujitas). Alla fine ho scelto di cucinare un pranzo vegano, che può solo fare bene sia al corpo che all’anima!

Cosa vi serve:

  • Tofu Affumicato (un panetto, circa 200gr)
  • Cipolla, un quarto
  • Zucchina, una
  • Zenzero, un pezzetto
  • Olio di semi, un cucchiaio
  • Olio di sesamo, un cucchiaio
  • Salsa di soia Gluten Free (a piacere)
  • Riso Originario, circa 150gr
  • Aceto di riso, due/tre cucchiai
  • Semi di sesamo (a piacere)

Sciacquate bene il riso, poi copritelo con acqua (1 parte di riso, 2 di acqua) e mettetelo sul fuoco con un coperchio. Lasciate bollire 10 minuti SENZA MESCOLARE, spegnete la fiamma e lasciate coperto altri 10 minuti. Tagliate la zucchina a lamelle, la cipolla a tocchetti e lo zenzero a pezzetti sottili, poi mettete tutto a soffriggere nel mix di oli. Tagliate il Tofu a rettangoli, unitelo alle verdure e fatelo dorare bene. Quando sarà ben cotto sfumate con la salsa di soia.

Aggiungete l’aceto di riso al riso, mescolate bene.  Servite ben caldo in una ciotola capiente e, a piacere, decorate con semi di sesamo oppure alghe nori spezzettate. Se non vi interessa che il piatto sia vegano, aggiungete delle uova strapazzate: daranno ancora più gusto e colore al piatto!

Buon appetito! 💙