Ricetta – Lasagne al Salmone affumicato e Pistacchio (Senza Glutine e Latte!)

Ormai siamo in quarantena da due mesi, e non so il vostro, ma il mio frigorifero piange tra una spesa online e l’altra! Fortunatamente avevo una confezione di salmone affumicato in scadenza, le lasagne secche in dispensa, una confezione di pesto di pistacchio già aperta e della granella di pistacchio (arrivata direttamente dalla Sicilia) che non avevo ancora usato.

Cosa vi serve?

  • Latte (io ho usato Latte di Soia), 500ml
  • Farina (io ho usato Mix It, senza glutine), qualche cucchiaio
  • Lasagne 250gr
  • Pesto di pistacchio, mezza confezione
  • Salmone affumicato, 200gr
  • Granella di pistacchio, a piacere
  • Sale
  • Pepe
  • Noce moscata

Per prima cosa, preparate la besciamella. Io non uso il burro, scaldo il latte salato ed aromatizzato con la noce moscata a fuoco medio, quando è tiepido aggiungo la farina e la mescolo con le fruste elettriche a bassa velocità fino a quando il composto è cotto. Togliete la besciamella dal fuoco ed aggiungetevi il pesto di pistacchio.

Seguite le indicazioni sulla confezione delle lasagne. Alcune necessitano di cottura in acqua, altre no.

Stendete le lasagne in una teglia (io metto un filo di burro sul fondo e un cucchiaio di besciamella per evitare che la pasta si attacchi sul fondo), poi iniziate a condirle. Se la besciamella dovesse diventare dura, aggiungete un paio di cucchiai di latte a freddo e mescolate molto bene!

Mettete uno strato di besciamella, poi spezzettate il salmone affumicato e disponetelo sopra la besciamella e concludete con la granella di pistacchio, infine chiudete tutto con un altro strato di pasta e ricominciate da zero fino a lasciare l’ultimo strato aperto. La granella in forno diventerà croccante!

La vostra lasagna è pronta! Fatemi sapere se la provate come vi è venuta e se cambiereste qualcosa nella ricetta!

Lascia un commento